L'INNOVAZIONE NELLA GDO

DIGITAL PROJECT
SELEX

 

Cliente: Selex Gruppo Commerciale
Progetto: Comunicare le innovazioni dei soci
Come: Video
Dove: Presentazione all’evento nazionale Top Selex
Quando: maggio 2017
Hub: Michele Stanca, Ludovica De Feo, Riccardo Casiccia

 
 

Selex Gruppo Commerciale, terzo distributore nazionale della GDO, ogni anno organizza un evento nazionale, il TOP SELEX, in cui invita tutti i soci e i manager delle imprese del Gruppo per confrontarsi e discutere delle loro aziende e dell’evoluzione del mercato di riferimento.

Selex affida a Movi&Co. la realizzazione di contributi video da mostrare durante l’evento: 2 video interviste da proiettare ad apertura lavori e 12 video che raccontino le innovazioni sperimentate e portate avanti dai singoli soci sparsi su tutto il territorio nazionale.

Considerati i tempi strettissimi, Movi&Co. divide il lavoro in due squadre per ottimizzare le fasi di produzione, assecondando tutte le richieste del cliente e assicurando la massima qualità.

Movi&Co. ha seguito il backstage delle due squadre su instagram e sul proprio facebook.

 
 
 
 

Movi&Co. seleziona dal proprio HUB Ludovica De Feo e Riccardo Casiccia di FEELMGOOD per la realizzazione delle due video interviste: una a Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti S.p.A. e una ad Andrea Guerra, amministratore delegato di Eataly.

Le video interviste sono state proiettate a inizio lavori delle due giornate di Convegno, con l’obiettivo di mostrare l’idea imprenditoriale di una grande azienda italiana, Mutti S.p.A. e la visione di business innovativo di un manager illuminato, come Andrea Guerra.

 
 

Per la realizzazione dei 12 video Movi&Co. ha collaborato con CET, la società di consulenza del Gruppo Selex, per individuare le innovazioni e le eccellenza da mostrare e scrivere lo storytelling che ha fatto da filo conduttore a tutti i video: l’azienda che si racconta, attraverso i suoi manager e i propri risultati.

Michele Stanca, altro videomaker dell’HUB Movi&Co, è il regista che ha diretto i 12 video in giro per l’Italia, nelle imprese indicate da Selex. Un intenso lavoro di produzione, 15 location, da Padova a Catania, in 20 giorni. Un viaggio nei punti vendita selezionati da Selex per raccontare la loro politica innovativa, le produzioni e le eccellenze a tutti i soci.

 
 

Un’attiva di grande impatto comunicazionale che ha permesso a Selex di spiegare in quale direzione sta andando il Gruppo e quali sono gli strumenti e i vantaggi di queste innovazioni. Ma soprattutto, grazie ai video, Selex è riuscita a coinvolgere emotivamente i soci, che si sono riconosciuti o immedesimati, apprezzando l’iniziativa e riconoscendo il valore delle attività presentate.

 
 

Il video si è dimostrato uno strumento valido di coinvolgimento diretto e utile a stimolare la discussione sui temi dell’innovazione nella GDO. Molti dei soci coinvolti nelle riprese hanno utilizzato i video anche per la loro comunicazione, pubblicandoli sul sito e sui canali social.

 
 
 
 

La collaborazione con Selex per l’ideazione e la realizzazione di contributi video da mostrare durante il TOP SELEX continua.

Nel 2018 Movi&Co. ha realizzato nuovamente le due video interviste di apertura del convegno, all’amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato e all’amministratore delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani.

Sono già in produzione i contenuti video per l’edizione 2019.