WELCOME ON BOARD FORMAZIONE DIGITALE

DIGITAL PROJECT
ARCA

 

Cliente: Arca – Supermercati Famila
Progetto: Formazione a Distanza
Come: Piattaforma e Video interattivi
Quando: aprile 2018
Hub: Giovanni Abitante, Jose Contena

 
 

Arca SpA, importante realtà della Grande Distribuzione Organizzata che opera sul territorio romagnolo-marchigiano ha realizzato, in collaborazione con Cet Consulting, un percorso formativo per i neo assunti da fruire attraverso una piattaforma FAD (formazione a distanza) interattiva.

Movi&Co. si è occupata di tutta la fase di creazione dei contenuti e di gestione della produzione dando pieno accesso al proprio Hub da cui sono stati scelti il regista Giovanni Abitante e il DOP Josè Contena.

 
 

L’E-learning è un modello di formazione a distanza che permette alle aziende di avere una formazione di qualità a costi relativamente contenuti. Il modello presuppone la creazione di una piattaforma di fruizione dove i contenuti della piattaforma sono tailor made, pertanto variano in base alle esigenze del cliente.

 
 
 

Il video è il canale di comunicazione che permette di veicolare, amplificare e valorizzare i contenuti narrativi del racconto creando un coinvolgimento diretto evolvendo fino alla sviluppo di contenuti interattivi.

La possibilità di raggiungere con lo stesso contenuto dipendenti che operano su un ampio territorio è uno degli aspetti essenziali di realizzare un percorso e-learning per un’azienda.

 
 

Sono stati realizzati 10 video in tutto di cui 6 interattivi con risposta multipla. 1 giorno di sopralluoghi. 4 giorni di riprese, 9 persone coinvolte nella troupe. 10 intervistati.

 
 

Già nel 2016 Arca SpA aveva dimostrato di credere nel valore del video come strumento per la formazione delle risorse aziendali.

I video nello specifico trattavano le “best practice” e i “not to do” dei dipendente di un supermercato.

Un'azienda attenta e moderna, un pizzico di ironia, attori professionisti e una troupe molto affiatata sono stati gli ingredienti delle Gag realizzate per la formazione.

È stato sempre Giovanni Abitante il regista che ha diretto con umorismo e allegria Queralt Badalamenti, nota e stimata attrice pubblicitaria e Giulio Scarano Filmmaker e rinomato attore e modello.

I video erano stati realizzati sempre per la formazione in aula stimolando l’interazione, la partecipazione e il confronto e per presentare quelle che sono le best practice e i not to do nella formazione dei neoassunti.